Giovedì, 22 Giugno 2017 14:58

MOZAMBICO - Fiera Internazionale di Maputo 28 agosto - 3 settembre 2017

Si informano i Soci di Confindustria Assafrica & Mediterraneo che L'ICE- Agenzia organizza la partecipazione collettiva italiana alla 53° edizione della FACIM - Fiera Internazionale multisettoriale di Maputo, Mozambico dal 28 agosto al 3 settembre 2017.

La manifestazione, principale evento economico di livello internazionale nel Paese, è una fiera campionaria a carattere plurisettoriale.

Settori Focus: agroindustria, arredamento, meccanica, edilizia, costruzioni e infrastrutture, energia, oil & gas.

I Soci interessati a prendere parte all'attività o ad ulteriori approfondimenti possono prendere visione della presentazione dell'evento in allegato. Il costo di partecipazione è di E 500,00 per modulo e le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 23 giugno p.v.

Si trasmette in allegato il modulo di adesione da inviare debitamente compilato e firmato al numero di fax 06 89280358 o via email all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il buon andamento dei primi mesi del 2017 testimonia la via di stabilizzazione del Mozambico. Nel 2016, malgrado la crisi, il Mozambico è cresciuto del 3,3% (contro il 6,6% del 2015) e l'Italia si è piazzata al quarto posto tra i partner commerciali del Mozambico. Il nostro export ha registrato buone performance nell'agroalimentare (4,7 milioni di euro +140%) e negli autoveicoli (2,3 milioni di euro, +32%) mentre i macchinari (13 milioni di euro, -6,5%) e i prodotti chimici (9 milioni di euro, -10%) hanno subito un lieve flessione per le criticità sul fronte del debito e dei conti pubblici che, tuttavia, nel 2017 si stanno risolvendo grazie anche ad una maggiore apertura da parte della Banca Mondiale.

Nel 2016 l'Italia si è anche confermata primo investitore europeo con oltre 400 milioni di dollari USA (pari al 13% del totale IDE dell'anno) e terzo in assoluto dopo Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti. Soddisfacenti anche le prospettive di crescita 4,2 % (2017) e del 5,1% (2018).

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali