Giovedì, 23 Dicembre 2021 15:08

ABC Abruzzo Blockchain, presentato il progetto formativo

Il progetto formativo è stato presentato a valere sull’Avviso 1/2021 - Innovazione di Fondimpresa, dal Partenariato Formazione di Confindustria Chieti Pescara composto da Adecco Formazione Mylia, Randstad Hr Solution, Talentraining e Cifap.

La collaborazione strategica ha coinvolto attivamente Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara, con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Filosofiche Pedagogiche ed Economico Quantitativo dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, della Digital Academy di Fastweb e Fastweb Apio.

Con l’Avviso 1/2021 di Fondimpresa il Partenariato ha inteso attivare un approccio sistemico e innovativo diretto a trasferire le competenze base, indispensabili per conoscere le potenzialità della tecnologia Blockchain, nonché trasferire le competenze specifiche per il suo utilizzo. Il progetto formativo vede coinvolte sei aziende associate a Confindustria Chieti Pescara operanti nei settori Fashion e Agroalimentare e prevede – se approvato da Fondimpresa - la realizzazione di 468 ore di formazione da erogare nel 2022.
Obiettivo è quello di supportare le aziende nello sviluppo e implementazione della piattaforma ABC Abruzzo Blockchain, una piattaforma innovativa promossa da Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara che permette alle aziende di creare un certificato digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto, evidenziando tutti i passaggi di valore della produzione, offrendo al consumatore un nuovo canale diretto con l’azienda e aumentandone la fidelizzazione. Una vera e propria condivisione con i consumatori e con tutti gli attori della filiera delle informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto al fine di garantire trasparenza, fiducia e tracciabilità.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali