Da "Il sole 24 ore"
Giovedì, 23 Dicembre 2021 15:08

ABC Abruzzo Blockchain, presentato il progetto formativo

Scritto da

Il progetto formativo è stato presentato a valere sull’Avviso 1/2021 - Innovazione di Fondimpresa, dal Partenariato Formazione di Confindustria Chieti Pescara composto da Adecco Formazione Mylia, Randstad Hr Solution, Talentraining e Cifap.

La collaborazione strategica ha coinvolto attivamente Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara, con il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze Filosofiche Pedagogiche ed Economico Quantitativo dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, della Digital Academy di Fastweb e Fastweb Apio.

Con l’Avviso 1/2021 di Fondimpresa il Partenariato ha inteso attivare un approccio sistemico e innovativo diretto a trasferire le competenze base, indispensabili per conoscere le potenzialità della tecnologia Blockchain, nonché trasferire le competenze specifiche per il suo utilizzo. Il progetto formativo vede coinvolte sei aziende associate a Confindustria Chieti Pescara operanti nei settori Fashion e Agroalimentare e prevede – se approvato da Fondimpresa - la realizzazione di 468 ore di formazione da erogare nel 2022.
Obiettivo è quello di supportare le aziende nello sviluppo e implementazione della piattaforma ABC Abruzzo Blockchain, una piattaforma innovativa promossa da Confindustria Chieti Pescara e Camera di Commercio Chieti Pescara che permette alle aziende di creare un certificato digitale di autenticità partendo dalla storia del prodotto, evidenziando tutti i passaggi di valore della produzione, offrendo al consumatore un nuovo canale diretto con l’azienda e aumentandone la fidelizzazione. Una vera e propria condivisione con i consumatori e con tutti gli attori della filiera delle informazioni raccolte durante il processo di produzione di un prodotto al fine di garantire trasparenza, fiducia e tracciabilità.

Claudia Pelagatti

Area Affari Internazionali
Area Education
Segreteria Sezioni Agroalimentare, Sistema Moda

Contatti
Telefono: 085 4325539 - 3405526414
Email: c.pelagatti@confindustriaabruzzoma.it 

Seguici attraverso i nostri canali social

   Icon TwitterBlu    Icon InstagramBlu    Icon TwitterBlu   Icon YouTubeBlu   Icon LinkedinBlu   Icon RSSBlu

logotipo

CONFINDUSTRIA ABRUZZO MEDIO ADRIATICO DELLE PROVINCE DI CHIETI PESCARA E TERAMO

SEDE LEGALE E PRINCIPALE
65128 Pescara (PE)
Via Raiale, 110/bis
Tel: 085 432551
email: info@confindustriaabruzzoma.it
PEC: confindustriaabruzzoma@pec.it

SEDE OPERATIVA
64100 Frazione Sant'Atto - Teramo
Zona Industriale Servizi, Via Isidoro e Lepido Facii, snc
Tel: 0861 232417

Codice Fiscale: 80000150690


 

Disclaimer
Privacy
Uso dei cookies

Website Security Test

 

Entra nel tuo account