Incentivi alle micro e piccole imprese operanti nelle Zone Franche Urbane

www.confindustriachpe.itSe non leggi correttamente questa e-mail puoi vederla online
COMUNICATO del
29 Aprile 2024

Notizie dalla tua associazione

Sei interessato alle novità del settore Credito, Finanza e Fisco? Le trovi tutte a portata di click sul nostro portale . Accedi »

Incentivi alle micro e piccole imprese operanti nelle Zone Franche Urbane - Per l’ Abruzzo Pescara – domande al via dal 4 maggio – Servizio assistenza comune di Pescara

Credito, Finanza e Fisco - 04-05-2018

Facciamo riferimento e seguito alla nostra precedente comunicazione del 27 Aprile scorso per informare le imprese associate che i lavori di attivazione del servizio telematico di certificazione dell'appartenenza dell'impresa alla ZFU da parte del comune di Pescara non si sono al momento conclusi.

Contattato per le vie brevi, il Comune ne assicura l'attivazione per questa mattina, momento (dalle ore 12:00 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018) di apertura dello sportello web Mise per la presentazione delle istanze, firmate digitalmente e complete di eventuali allegati, da inviare esclusivamente in via telematica, tramite la procedura informatica accessibile dal sito del Ministero (https://agevolazionidgiai.invitalia.it ), cliccando sulla voce " accoglienza istanze".
Non escluso un ritardo tecnico che porterebbe l'apertura del servizio a domani, 5 maggio.
Evidenziamo comunque, che, come indicato dalla circolare esplicativa, sugli incentivi in oggetto, del Mise datata 9 Aprile 2018 prot. 0172230, le domande non saranno esaminate in base all'ordine cronologico di arrivo e "... l'ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell'iter di trattamento delle stesse. Ai fini dell'attribuzione delle agevolazioni, le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l'ultimo giorno".
Ricordiamo che la Zona Franca Urbana di Pescara è stata istituita, unitamente a città di altre regioni, con Delibera Cipe n 14 dell'8 maggio 2009.
Il Decreto del Mise, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze 10 Aprile 2013, stabilisce, condizioni, limiti, modalità e termini di decorrenza delle agevolazioni fiscali e contributive destinate alle imprese operanti all'interno delle zone franche urbane.
Soggetti beneficiari
Micro e Piccole imprese - rispondenti ai requisiti dimensionali di cui al regolamento (UE) 651/2014 e professionisti - localizzate nelle ZFU e regolarmente iscritte nel Registro imprese e già avviate alla data di presentazione della domanda di agevolazione. I professionisti devono essere iscritti agli ordini professionali alla data di presentazione della domanda.
Si considerano micro imprese: le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato, oppure un totale di bilancio annuo inferiore a 2 milioni di euro;
Si considerano piccole imprese; le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro.
Possono beneficiare delle agevolazioni anche i soggetti che alla data di presentazione dell'istanza di ammissione alle agevolazioni, non hanno ancora avviato l'attività purchè si impegnino ad avviarla entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione agli incentivi.
Disponibilità ufficio/locale in ZFU
Le imprese devono inoltre disporre, sulla base di un idoneo titolo di disponibilità di un ufficio o locale ubicato nella ZFU.
Aree agevolabili nella ZFU
Le aree destinatarie delle agevolazioni sono riportate in un elenco (All) redatto dal comune di Pescara in cui sono elencate le vie comprese nella ZFU.
Settori agevolabili
Tutti i settori dell'attività economica, con esclusione della produzione primaria di prodotti agricoli, del settore della pesca e dell'acquacoltura.
Agevolazioni
Esenzioni fiscali e contributive:
esenzione dalle imposte sui redditi: 100% per i primi cinque periodi di imposta; 60% per i periodi di imposta dal sesto al decimo; 40% per i periodi di imposta undicesimo e dodicesimo; 20% per i periodi di imposta tredicesimo e quattordicesimo, fino ad un massimo di 100.000 euro per ciascun periodo di imposta. Tale limite è maggiorato, per ciascun periodo di imposta, di ulteriori 5.000 euro per ogni nuovo dipendente assunto a tempo indeterminato (tempo pieno o parziale), residente all'interno della ZFU;
esenzione dall'imposta regionale sulle attività produttive: esenzione del valore della produzione netta, nel limite di 300.000 euro, per ciascuno dei primi cinque periodi di imposta, decorrenti dalla data di accoglimento della domanda di agevolazioni;
esenzione dall'imposta municipale propria: per gli immobili posseduti ed utilizzati dai soggetti beneficiari , è riconosciuta l'esenzione IMU per i primi quattro anni, a decorrere dal periodo di imposta di accoglimento della domanda di agevolazioni.;
esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente: per i contratti a tempo indeterminato, ovvero a tempo determinato di durata non inferiore a 12 mesi e a condizione che almeno il 30% degli occupati risieda nella ZFU, è riconosciuto l'esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente nella seguente misura:
• 100% per i primi cinque anni;
• 60% per gli anni dal sesto al decimo;
• 40% per gli anni undicesimo e dodicesimo;
• 20% per gli anni tredicesimo e quattordicesimo.
Tutte le agevolazioni sono concesse nel rispetto del regime comunitario del "De Minimis" (200.000 euro in tre esercizi finanziari; 100.000 euro per il settore trasporto su strada c.to terzi).
Riparto risorse.
Le agevolazioni sono concesse secondo il seguente criterio di riparto:
• il 40% delle risorse disponibili è ripartito in misura uguale tra tutti i beneficiari;
• il rimanente 60% è ripartito sulla base del rapporto tra il reddito indicato nella domanda da ciascun beneficiario e la somma complessiva del reddito indicata tra tutti i beneficiari.
Per i soggetti costituiti o attivi da meno di 12 mesi e, per i soggetti richiedenti che non hanno avviato l'attività, impegnandosi a farlo entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni, il reddito è convenzionalmente assunto in misura pari al reddito medio dei beneficiari.
Gli importi spettanti saranno resi noti con decreto di concessione del Mise, pubblicato sul proprio sito web
Dotazione finanziaria
Le risorse finanziarie ammontano a € 7.400.000,00 circa.
Il comune di Pescara ha attivato, presso gli uffici dell'Assessorato alle Politiche Ambientali, Sistemi Informativi e Tecnologici, ZFU, ubicati in Piazza Italia 1 a Pescara (tel. 085 42.83.590; 085 42.83.462), un servizio di assistenza alla predisposizione delle domande;
lo sportello è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00.
Si ricorda che anche le imprese di consulenza associate, esperte in finanza agevolata, sono a disposizione per assistenza e accompagnamento alla predisposizione dell'istanza, nei termini stabiliti dalla convenzione di collaborazione con questa Associazione .
Gli interessati possono rivolgersi all'area credito e finanza (Dott.ssa Raffella Di Mario tel. 085 43.25.541)

Leggi tutto

Allegati All Elenco vie ZFU Pescara



 
 
Logo Copyright © Confindustria Chieti Pescara. Tutti i diritti riservati

Entra nel tuo account