Lunedì, 07 Novembre 2016 16:22

Cavalieri del Lavoro 2017 - Circolare del MISE

Si informa che il MISE ha diramato la circolare per il conferimento della onorificenza di Cavaliere del Lavoro per l'anno 2017.

La circolare conferma in linea di massima le procedure e le tempistiche degli anni precedenti. Di seguito sintetizziamo i passaggi più rilevanti:

SCADENZE
15 gennaio: le proposte di candidatura vanno inoltrate al Ministero da parte dei Prefetti. Anche quest'anno i Prefetti sono stati invitati a trasmettere al Ministero le candidature mano a mano che vengono depositate, senza attendere la prevista scadenza, in modo da poter accelerare i tempi di istruttoria.
31 marzo: la documentazione istruttoria deve pervenire al Ministero, sempre da parte dei Prefetti, corredata di un loro motivato parere, formulato nelle seguenti declinazioni di giudizio: contrario, privo di elementi ostativi, favorevole, ampiamente favorevole.

REQUISITI DEI CANDIDATI
Gli elementi fondamentali e necessari per il "buon fine" della candidatura sono:

• specchiata condotta civile e morale
  • attività continuata per venti anni, con autonoma responsabilità nel medesimo settore
  • adempimento agli obblighi tributari e a quelli previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori
  • assenza di attività economiche e commerciali lesive dell'economia nazionale

In aggiunta a detti requisiti, saranno considerati elementi qualificanti di selezione, i risultati raggiunti dalla azienda o dalle aziende che fanno capo al candidato e il contributo a questi ascrivibile che lo renda singolarmente benemerito per aver compiuto, secondo la previsione normativa, azioni in grado di incidere significativamente sull'economia generale del Paese, anche attraverso l'innovazione, la ricerca, l'internazionalizzazione e la promozione di nuove attività di impresa.

Ulteriori elementi da evidenziare - e che concorrono a formare motivo di particolare benemerenza - sono le azioni intraprese per elevare la condizione economica e sociale dei lavoratori al fine di eliminare i divari esistenti, per favorire lo sviluppo della cooperazione e, ove verificato, l'aver operato in aree e campi di attività economicamente depressi.

RIPROPONIBILTA' DELLA CANDIDATURE
Le proposte relative a candidati che non abbiano conseguito l'idoneità in almeno una delle sessioni 2014, 2015 e 2016 non verranno prese in considerazione

PRIVACY
I Prefetti sono tenuti ad informare gli interessati, anche per le vie brevi, dell'avvio della proposta e del conseguente trattamento dei dati.
E', perciò, indispensabile che anche le Associazioni acquisiscano il preventivo consenso degli interessati per la comunicazione del curriculum sia al Prefetto, sia ai diversi soggetti coinvolti (Ministero, Consiglio dell'Ordine, Confindustria).

In allegato trasmettiamo un curriculum tipo da utilizzare per l'invio della candidatura alla Prefettura di residenza del candidato - che può anche essere diversa da quella dell'azienda ma è quella alla quale deve essere inviata la candidatura entro il 15 gennaio 2017 - nonchè la circolare completa del MISE.

Ultima modifica il Lunedì, 07 Novembre 2016 16:32
Marilena Mariani

Area Marketing Associativo, Fidelizzazione Associativa, Eventi, Sale
Rapporti interni